Ogni estate la solita domanda: “POSSIAMO ANCORA USARE LA CREMA SOLARE DELL’ESTATE SCORSA?” Dipende da come l’abbiamo trattata, dalle vacanze che abbiamo deciso di fare quest’anno e perfino dalla nostra pelle, che in un anno può essere cambiata.
E’ ANCORA MEZZA PIENA…
L’avrai usata due settimane la scorsa estate, forse meno. A guardarla la tua vecchia crema sembra ancora nuova. Ma sarà ancora buona? La durata di un solare dopo averlo aperto, è di circa 12 mesi (lo trovate scritto sull’etichetta). Ci sono però alcuni fattori come il caldo e l’aria che possono accorciargli la vita. Scopriamo insieme allora quando buttare il vecchio solare e quando, invece, usarlo ancora.
LA BUTTI SE…
L’HAI PORTATA SEMPRE IN SPIAGGIA… lasciandola per ore ed ore esposta al sole cuocente, buttata in mezzo alla sabbia a volte chiusa anche male. Le sue caratteristiche chimiche si saranno sicuramente alterate, i microorganismi si possono essere riprodotti e l’efficacia del filtro non è più garantita.
L’ANNO SCORSO TI SEI SCOTTATA… in questo caso, non solo avrai bisogno di una nuova crema, sarebbe bene sceglierne una con un filtro di protezione più alto.
QUEST’ANNO CAMBI DESTINAZIONE PER LE TUE VACANZE… e la differenza di latitudine, se non lo sai, influisce infatti sulla forza delle radiazioni. Anche altri fattori come il vento e l’acqua possono aumentare il rischio di scottatura. Presta perciò una maggior attenzione e protezione se le vacanze saranno in barca o in mete molto ventilate.
LA TIENI SE…
NON L’HAI MALTRATTATA… ovvero se anche portandola in spiaggia tutto il giorno hai fatto attenzione a conservarla correttamente, tenendola sempre all’ombra e in un sacchetto pulito lontano dalla sabbia.
E’ IL SOLARE DELLE VACANZE DI NATALE… non sono perciò ancora passati i 12 mesi, quindi i filtri non sono ancora scaduti. Prima di utilizzarla, però, controlla che il colore non sia cambiato e l’odore sia gradevole. Se è così, portala in vacanza con te.
E’ IN CONFEZIONE SPRAY… e quando i prodotti si vaporizzano, difficilmente si alterano perché non vengono a contatto né con l’aria, né con le dita. Anche se sono al limite della scadenza, quindi, usiamoli senza timore.
Se anche quest’anno sei stata costretta, immagino con grande dispiacere, a buttare nel cestino numerosi solari dello scorso anno, perché non provare le monodosi? Pratiche per il poco spazio che occupano e la possibilità di averle sempre con te. Nel nostro centro estetico le puoi trovare con i differenti fattori di protezione 8-20-30 al costo di 4 euro.
Ora che sappiamo cosa fare della vecchia crema solare non ci resta che preparare le valige. Al mare o in montagna, godiamoci quest’estate. Buone vacanze…