L’abito da sposa è la prima cosa che scegliamo quando decidiamo di sposarci, lo sognamo e immaginiamo fin da bambine. Scelto questo, poi restano tutti quei dettagli che comporranno il giorno più romantico della nostra vita. Un’attenzione particolare però dobbiamo dedicarla alla scelta del trucco e dell’acconciatura.

MASCHERONE O SPOSA AL TOP DELLA SUA PERSONALITA’?

Tutte vogliamo apparire più belle ma attenzione a non stravolgere del tutto il nostro look. La chiave infatti sta nel trovare il giusto mix che valorizzi i nostri tratti facendoci sentire noi stesse. Seguire la nostra personalità è la garanzia della perfetta riuscita del nostro giorno più bello. Le regole del trucco sposa si possono infatti abbinare a qualsiasi personalità.

CI SONO DELLE REGOLE… che il trucco sposa però deve assolutamente rispettare. Deve essere indelebile e quindi ad alta e lunga tenuta. Dovrà essere impeccabile sia dal vivo che sulle foto. Si tratta infatti di un trucco fotografico, che necessita di un’ottimo contouring capace di scolpire e ammorbidire i lineamenti, armonizzando il viso della sposa.

E ALLORA COME FARLO?

Fondamentale sarà preparare innanzitutto la pelle con un ottima Skincare, il viso sarà allora giustamente reidratato e pronto a “sostenere” il trucco per l’intera giornata.

La base ha un ruolo davvero rilevante, dovrà essere coprente ma senza “effetto cerone”. Dovrà essere visibilmente leggera e naturale ma anche a lunga durata. Quante ore infatti passeremo a sorridere, baciare, stare in posa e godere questo magico giorno?

La scelta degli ombretti dipenderà molto dal colore degli occhi, capelli e sottotono dell’incarnato (unica regola fondamentale: evitare i glitter per questa giornata). Lo sguardo deve essere al top, il mascara perciò dovrà essere volumizzante per intensificare le ciglia ma anche waterproof (così da resistere anche alle lacrime di gioia). Per quanto riguarda le labbra, potranno apparire in tutta la loro bellezza nei toni naturali ma anche nei diversi toni di rosso.

FAI DA TE… UNA SCELTA AZZARDATA

L’emozione gioca brutti scherzi anche quando siamo delle truccatrice professionista se si tratta del nostro matrimonio o di quello di una cara amica. Le mani tremeranno e non saranno certo di aiuto alla realizzazione del make up da sogno. Abbandoniamo infine l’idea del trucco semplice e veloce, sarebbe un errore madornale perché in realtà appare semplice ed etero soltanto un trucco fatto ad arte!

Quindi il “diktat” assoluto del make up della sposa? Trovare il giusto equilibrio tra la nostra personalità e le sapienti correzioni e valorizzazioni dei tratti che ci  faranno apparire la più bella delle spose!